Il Dubai International Financial Centre (DIFC) è il distretto dedicato alla finanza più grande della regione, sede di 3.292 società registrate e di una forza lavoro composta da oltre 27.000 professionisti.
Secondo il Global Financial Centres Index, si posiziona tra i 10 maggiori centri finanziari del mondo e ospita 17 delle 20 maggiori banche del mondo, oltre 200 società di gestione patrimoniale e consulenti globali specializzati, così come 13 dei 25 maggiori gestori patrimoniali del mondo. Inoltre, più di 60 importanti fondi sono domiciliati nel DIFC.
Il DIFC ospita gli unici tribunali di common law in lingua inglese della regione, Dubai Courts and DIFC Courts, e opera su diversi fusi orari, colmando il divario fra le principali piazze finanziarie occidentali, Londra e New York, e orientali, Hong Kong e Tokyo.
Fondati insieme al DIFC, tre enti indipendenti sono incaricati di supportarne lo sviluppo: DIFC Authority, l’ente di controllo indipendente Dispute Resolution Authority (DRA) e Dubai Financial Services Authority (DFSA). In particolare, quest’ultimo ente svolge un ruolo chiave nel fornire e applicare linee guida normative sia per il Centro che per le imprese registrate. Attualmente, si occupa di supervisionare e regolamentare 628 entità, 501 società autorizzate, 110 imprese e professioni non finanziarie, 15 revisori registrati e due istituti di mercato autorizzati. Il DIFC ospita anche due centri di arbitrato, la sede di Dubai della London Court of International Arbitration (DIFC LCIA) e il Dubai International Arbitration Centre (DIAC).