Il GRETI (Global Real Estate Transparency Index), un importante indice che attesta la salute degli investimenti immobiliari di una determinata area geografica, diventato ormai un punto di riferimento per definire la trasparenza del mercato immobiliare a livello globale, ha registrato negli ultimi anni numerosi miglioramenti nel posizionamento delle città più importanti degli UAE come Dubai e Abu Dhabi.
In particolare nell’edizione GRETI del 2020 è stato confermato che la città di Dubai rappresenta una meta molto attrattiva per gli investitori internazionali, e gli indicatori connessi all’indice hanno addirittura mostrato un miglioramento di ben n. 4 posizioni nella classifica rispetto al posizionamento registrato nell’edizione del 2018.
Inoltre, sempre in base a quanto si evince dal report, il mercato immobiliare di Dubai e di Abu Dhabi mantengono una posizione di rilievo nel contesto del Middle East, in quanto entrambe le città vengono considerate tra le più trasparenti del mondo arabo.
Il report GRETI 2020 è stato lanciato in un momento di grandi sconvolgimenti economici e sociali causati dalla recente pandemia. Pertanto, man mano che i Governi e le aziende escono dalla crisi e si riprendono dall’impatto del COVID-19, la richiesta di maggiore trasparenza e di fiducia nel mercato da parte degli investitori immobiliari è diventata ancora più significativa.
In base a quanto riportato all’interno del rapporto, Abu Dhabi è risultata la città che ha performato meglio nel corso del 2020, grazie soprattutto alle politiche del Governo finalizzate a migliorare la sostenibilità aziendale e del settore immobiliare.
Dubai, d’altro canto, continua a rafforzare la sua posizione di leadership nel mercato immobiliare della regione del MENA, risultando appunto la città più trasparente di tutto il Medio Oriente e Nord Africa.
L’iniziativa più significativa registrata a Dubai a supporto della trasparenza in ambito immobiliare è stata quella connessa alla creazione da parte del Dubai Land Department (DLD) di un indice ufficiale basato sulle transazioni residenziali. L’indice, chiamato Mo’asher, è stato realizzato in collaborazione con Property Finder, società leader nel campo dell’informazione che opera tramite il portale più importante di annunci immobiliari negli UAE.
Latifa Ibrahim Ahmed, Direttore del Dipartimento di ricerca e studi immobiliari presso il DLD, ha dichiarato che attraverso la pubblicazione regolare dell’indice Mo’asher, l’Authority mira a diffondere dati trasparenti e accurati del mercato immobiliare, utili a tutte le parti coinvolte.
Mensilmente vengono condivisi i dati dettagliati del mercato immobiliare, ed in questo modo viene fornito un supporto informativo gli acquirenti e investitori, che potranno orientarsi in modo più agevole all’interno di un mercato in continua evoluzione.
A cura del Dr. Domenico Marica | Financial Manager | Tax Coach
Consulente tributario specializzato in fiscalità internazionale
Esperto in costituzioni societarie negli Emirati Arabi Uniti
Mobile | Whatsapp +971 585260976