Un’analisi basata sull’intelligenza artificiale (AI) nei mercati immobiliari nelle principali città del mondo ha previsto un’ulteriore crescita vicina al 15% nel mercato immobiliare di Dubai durante il prossimo semestre e l’anno 2024 con una una persistente flessione a ribasso nel mercato immobiliare europeo.
L’ultimo studio di Realiste, società basata sull’intelligenza artificiale specializzata in investimenti immobiliare ha affermato che il mercato di Dubai è fortemente alimentato da una domanda resiliente, da un’economia vivace e da un sempre più forte interesse da parte degli investitori stranieri, si prevede con ogni probabilità che il panorama immobiliare della città sperimenterà una notevole ulteriore crescita, di media stimata intorno al 15%.
Diversi mercati immobiliari europei sono negativamente influenzati da diversi fattori, tra cui l’aumento vertiginoso dei costi del carburante e dell’energia, l’aumento dell’inflazione e tra i più importanti, all’attenzione degli investitori, gli aumenti delle tasse.
“Questi fattori economici hanno ridotto significativamente il reddito discrezionale delle famiglie, rendendo loro più difficile investire nel settore immobiliare”, ha rivelato lo studio condotto da Realiste.
Commentando lo studio condotto emerge che Dubai ricoprirà sempre di più un importante ruolo di hub nel settore immobiliare a livello globale.
Alex Galt, fondatore e CEO di Realiste, ha affermato che ciò è dovuto principalmente al fatto che le persone comprendono il valore e sopratutto le qualità presenti a Dubai e difficilmente riscontrabili in Europa quali sicurezza, pulizia, efficenza dei servizi e benefici fiscali.