LA FISCALITÀ DEGLI UAE E I VANTAGGI FISCALI

Gli Emirati Arabi Uniti godono di un sistema politico stabile e di uno dei regimi commerciali più liberali del Middle East che, in meno di cinquant’anni, gli ha consentito di trasformarsi e di diventare uno dei maggiori centri di investimento a livello globale, in grado di attrarre investimenti e capitali da tutto il mondo.

L’economia degli UAE, nel tempo, si è sempre più allontanata dalla dipendenza dal settore petrolifero e, grazie alla visione dei propri leader, attualmente il Paese sta attraversando una fase di forte espansione dal punto di vista economico e sociale.

Il principale vantaggio, benchè non l’unico, di vivere e operare negli UAE è senza dubbio quello della assenza di tassazione sui redditi personali e aziendali, con l’eccezione per il comparto Oil & Gas e per le filiali di banche estere, tanto che gli UAE possono essere considerati un Paese completamente Tax Free, annoverato tra i Paesi a fiscalità privilegiata.

Tuttavia, come ogni Stato del mondo, per sostenersi, assolvere alle funzioni pubbliche e garantire i servizi essenziali quali la sicurezza, la sanità, l’istruzione, la gestione delle infrastrutture, etc., sono previste tasse indirette come, ad esempio, gli oneri governativi su visti e licenze, la VAT (la nostra IVA) al 5%, le tasse sulle accise e sulle importazioni, etc..

In ogni caso, il fatto di poter operare in un Paese Tax Free dal punto di vista dell’imposizione diretta, individuale e aziendale, offre enormi vantaggi e opportunità alle imprese che decidono di internazionalizzare la propria attività nel Middle East o investire nei settori-chiave come quello immobiliare. L’esenzione dalle imposte consente, ad esempio, di attivare l’autofinanziamento, inteso come la capacità dell’impresa di coprire il proprio fabbisogno finanziario accedendo a fondi propri e senza ricorrere al capitale di terzi (finanziamento).

Il sistema fiscale degli UAE presenta una struttura relativamente semplice, soprattutto se paragonato al sistema fiscale italiano.

Negli Emirati Arabi Uniti opera una sola Authority Federale, la Federal Tax Authority (FTA), Ente governativo responsabile dell’amministrazione, della riscossione e dell’applicazione delle imposte federali, istituito nel 2016 dal Presidente degli UAE. Tra i compiti istituzionali della FTA non vi è solo quello della riscossione delle imposte, ma anche quello di operare a sostegno della comunità per il raggiungimento della diversificazione economica tramite le politiche fiscali, per la riduzione della dipendenza dal settore petrolifero, in supporto all’economia definita post-oil, per il miglioramento della sostenibilità dell’economia degli UAE e in supporto alla grande comunità di consumatori e di imprese.

Per quanto riguarda gli accordi con l’Italia, attualmente è in vigore la Convenzione contro le doppie imposizioni firmata ad Abu Dhabi nel 1995, in linea con il modello di Convenzione elaborato dall’OCSE, che ha l’obiettivo di evitare la doppia imposizione e di prevenire l’evasione e l’elusione fiscale.

A cura del Dr. Domenico Marica | Tax Coach

Consulente tributario specializzato in fiscalità internazionale

Esperto in costituzione societaria negli Emirati Arabi Uniti

Mobile | Whatsapp +971 585260976

Mail domenico.marica@theplacetobizllc.com

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Privacy Policy Cookie Policy