La città di Dubai, conosciuta in tutto il mondo per la sua estravaganza, ha cambiato radicalmente il suo aspetto nel corso degli ultimi cinquant’anni.
Da porto del deserto a fiorente metropoli, in brevissimo tempo la città si è saputa trasformare ed adattare alle nuove sfide del mercato.
Negli anni sessanta, prima della scoperta dei pozzi petrolifici, Dubai era una città portuale crocevia delle rotte commerciali più importanti del Medio Oriente, e la sua attività principale era basata sulla perlatura e sul commercio.
Solo a partire dal 1966, con la scoperta della presenza del petrolio nel giacimento di Fateh, si è assistito ad una esplosione della crescita e dello sviluppo metropolitano.
A partire dal 1970 vengono poste le basi della città che tutti oggi conosciamo e gli anni a seguire hannoi rappresentato i momenti più importanti per la crescita del Paese, come la nascita ufficiale degli Emirati Arabi Uniti avvenuta nel 1971, la costruzione del primo edificio più imponente della città, il World Trade Center, nel 1975, il lancio della compagnia di bandiera Emirates nel 1985, l’apertura del porto di Jebel Ali.
Nel 1999 è stato inaugurato il Burj Al-Arab, il primo e unico hotel dotato di sette stelle al mondo, e nel 2010 è stato ultimato il più grande grattacielo del mondo, il Burj Khalifa, che a distanza di 11 anni continua ad essere la torre dei records.
Il Presidente degli Emirati Arabi Uniti HH Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan ha dichiaro proprio nei giorni scorsi l’aperura dell’Anno del 50° (Year of the 50th) e la nazione ora è pronta a celebrare il Giubileo, uno degli eventi più importanti per il Paese degli ultimi 50 anni.
L’Anno del 50° è iniziato ufficialmente il 6 aprile del 2021 e avrà termine il 31 marzo del 2022 e i festeggiamenti sono mirati a richiamare l’attenzione del Paese sui seguenti pilastri, così definiti dai leader:
- Celebrare il 50° anniversario con uno spirito festoso che abbraccia tutte le culture e soprattutto tutti coloro che considerano gli Emirati Arabi Uniti come la loro patria;
- Invitare tutti i cittadini degli Emirati Arabi Uniti a contemplare i valori e i risultati del passato, in segno di riconoscimento e gratitudine per l’operato svolto dai Padri fondatori;
- Ispirare i giovani ad avere le proprie Vision e le proprie ambizioni per i prossimi 50 anni, sostenendoli nel contempo a raggiungere gli obiettivi che portano verso lo sviluppo, il progresso e la prosperità.
The Year of the 50th contribuirà, insieme all’evento più atteso dell’anno quale Expo Dubai 2020, a rendere in tutto il Paese un’atmosfera unica, e questo non può che incidere favorevolmente sia sulle persone che sul business, in quanto il forte entusiasmo che ruota intorno agli Emirati Arabi Uniti offrirà nuovi stimoli al business e agli investitori che vorranno concentrare le proprie attenzioni nel Paese ed in particolare a Dubai.
A cura del Dr. Domenico Marica | Financial Manager | Tax Coach
Consulente tributario specializzato in fiscalità internazionale
Esperto in costituzioni societarie negli Emirati Arabi Uniti
Mobile | Whatsapp +971 585260976