Il Master Plan 2040 rappresenta il progetto urbano che verrà sviluppato nei prossimi 20 anni a Dubai. Esso prevede numerosi cambiamenti su larga scala, sia nel paesaggio che sullo Skyline cittadino.
La nuova vision, voluta da Sua Altezza Sheikh Mohammed Bin Rashid, mira a realizzare una città dove la qualità verrà significativamente migliorata mediante importanti sviluppi residenziali ma anche socio-economici.
Il piano divide la città in cinque aree chiave, ognuna focalizzata sullo sviluppo dei punti di forza di Dubai.
Deira e Bur Dubai rimarranno il cuore pulsante della tradizione cittadina, mentre Downtown Dubai e Business Bay fungeranno da hub finanziario dell’Emirato. Dubai Marina e JBR saranno all’avanguardia nel turismo e nell’intrattenimento, Expo Dubai 2020 rappresenterà la porta internazionale per mostre ed eventi e Dubai Silicon Oasis un polo di conoscenza e innovazione.
Il progetto rivestirà un ruolo chiave anche sul piano della sostenibilità: le aree destinate ad hotel e ad attività turistiche aumenterà del 134% ma le riserve naturali e le aree naturali rurali costituiranno il 60% della superficie totale dell’Emirato di Dubai.
Si prevedono anche importanti cambiamenti dal punto di vista demografico con un aumento del numero dei residenti da 3,3 milioni del 2020 a 5,8 milioni entro il 2040, mentre la popolazione diurna aumenterà da 4,5 milioni nel 2020 a 7,8 milioni nel 2040. Un tale cambiamento avrà un impatto positivo in tutti i settori economici dell’Emirato.
Continueranno inoltre ad essere garantiti tutti i vantaggi connessi con la fiscalità privilegiata rivolta ai residenti e alle imprese, che possono operare sia all’interno del Paese che a livello internazionale in totale esenzione da imposta sui redditi per la quasi totalità delle categorie merceologiche).
Anche le Free Zone di Dubai, già ampiamente riconosciute a livello internazionale per l’efficienza e la capacità di attrarre investimenti esteri, continueranno ad avere un ruolo chiave nello sviluppo e nella crescita della città.
Un piano futuristico, dunque, quello del Master Plan Dubai 2040 – ma al tempo stesso molto concreto – che ci permette fin da subito di visualizzare un’economia fiorente in grado di ottenere piena fiducia da parte dei cittadini e di tutti gli investitori che già considerano Dubai una delle città più apprezzate sul piano internazionale sia per vivibilità che per sicurezza.
Grazie alla vision Dubai 2040 la città può ambire a diventare il luogo migliore in cui vivere al mondo.
Non ci resta dunque che attendere che la vision si realizzi, prendendo parte al piano!
A cura del Dr. Domenico Marica
Consulente tributario specializzato in fiscalità internazionale
Esperto in costituzione societaria negli Emirati Arabi Uniti
Mobile | Whatsapp +971 585260976