REAL ESTATE TAX: LA TASSAZIONE NEL SETTORE IMMOBILIARE A DUBAI

Dubai può essere facilmente considerato come il luogo ideale per gli investimenti immobiliari, sia per gli investitori professionali che per i privati. 

Il vantaggio più grande viene offerto dal sistema fiscale del Paese, dato che sulle proprietà immobilliari non sono previste forme di imposizione sulle rendite da locazione o sulle plusvalenze da alienazione. E Non sono previste neanche imposte fisse annuali connesse alla proprietà, generalmente applicabili negli altri Paesi.

Sono altresì presenti alcune tasse sulle proprietà da calcolarsi sul valore degli immobili.

IMPOSTA DI REGISTRAZIONE

Nel caso in cui si acquista o si vende una proprietà immobiliare, residenziale o commerciale, è prevista una aliquota da corrispondere al Dubai Land Department (DLD) pari al 4% del valore dell’unità immobiliare, per prassi a carico dell’acquirente.

IMPOSTA SUI CANONI DI LOCAZIONE

Nel caso in cui l’immobile venga concesso in locazione a terzi, è prevista una tassa del 5% sul valore del contratto di locazione. Questa tassa, a carico del conduttore dell’immobile, viene integrata direttamente dalla DEWA (Authority regolatrice delle utenze idriche ed elettriche) all’interno delle fatture dei consumi emesse nei confronti dei conduttori e si paga ratealmente insieme ai pagamenti di acqua ed elettricità. Per le proprietà commerciali l’aliquota sale al 10% del valore del contratto annuo, con pagamementi rateali così come previsto per le utenze domestiche.

IMPOSTA DI SUCCESSIONE

In relazione all’eredità non ci sono tasse di successione sugli immobili a Dubai, a prescindere dal livello di parentela con il de cuius.

Al momento del passaggio di proprietà dell’immobile in successione si applica l’imposta sul trasferimento di proprietà pari a AED 1.000 per immobile.

IMPOSTA SULLE PLUSVALENZE DA ALIENAZIONE

La tassazione delle plusvalenze derivanti dalla vendita degli immobili non è soggetta ad alcuna forma di tassazione, a differenza di quanto accade in Italia.

Le tasse che gravano sugli immobili sono indipendenti dalla residenza dei proprietari. Non ci sono limitazioni nel trasferimento del denaro derivante dalle vendite degli immobili all’estero, né ci sono restrizioni sulle conversioni di valuta.

In base alle normative vigenti, anche i non residenti possono investire nel settore immobiliare ma solo all’interno delle c.d. free hold areas, ovvero specifiche aree stabilite dalla legge dove è possibile investire in unità immobiliari senza limitazioni.

Il sistema semplificato di tassazione dei profitti derivanti dalle proprietà immobiliari rende superfluo qualsiasi tipo di dichiarazione fiscale annuale.

Restano confermati, in ogni caso, gli obblighi dichiarativi in capo ai soggetti residenti italiani nel caso in cui questi risultino proprietari di unità immobiliari negli UAE.

A cura del Dr. Domenico Marica | Tax Coach

Consulente tributario specializzato in fiscalità internazionale

Esperto in costituzione societaria negli Emirati Arabi Uniti

Mobile | Whatsapp +971 585260976

Mail domenico.marica@theplacetobizllc.com

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Privacy Policy Cookie Policy