REAL ESTATE TAX: LA TASSAZIONE SUGLI IMMOBILI RESIDENZIALI A DUBAI

Di mese in mese il settore del Real Estate a Dubai sta registrando dati sempre più interessanti per gli investitori e tutto il comparto del settore Real Estate è in fermento in quanto ci si aspetta a breve un buying boom (corsa agli acquisti) riferito al post Covid-19 ed in vista del lancio di Expo Dubai 2020.

Ecco perchè sempre più compratori e investitori puntano ad acquistare immobili a Dubai, ed iniziano così a mettere a frutto il proprio investimento.

Una degli argomenti di maggiore interesse degli investitori, è senza dubbio quello connesso ai costi di mantenimento degli immobili e alla tassazione.

Sebbene, infatti, gli Emirati Arabi Uniti siano considerati un Paese a fiscalità privilegiata grazie alla totale assenza di imposte sui redditi personali e sui redditi aziendali (tranne alcune limitate eccezioni), sono previste tuttavia alcune tasse a carico sia dei proprietari degli immobili che dei conduttori.

Una delle tasse a carico dei proprietari e affittuari di immobili a Dubai è rappresentata dalla cosiddetta Housing Fee, da corrispondere in favore di Dubai Municipality. Si tratta di una tassa che viene applicata mensilmente sulla bolletta delle utenze domestiche dell’intestatario dell’immobile e che si applica a tutti coloro che vivono a Dubai.

L’Authority incaricata di addebitare detta imposta è la Dubai Electricity & Water Authority (DEWA). L’aliquota applicata è del 5% da calcolare sul valore dell’affitto annuale della proprietà, nel caso appunto degli affittuari, e sul valore medio di locazione della proprietà, come determinato dai parametri del Real Estate Regulatory Authority (RERA), nel caso dei proprietari immobiliari.

Tutto sommato si tratta di un importo piuttosto contenuto a favore della Dubai Municipality, considerata la totale assenza di imposte sui redditi derivanti dai canoni di locazione, la assenza di plusvalenze immobiliari generate per mezzo delle compravendite immobiliari, anche nel caso di operazioni di trading immobliare.

A cura del Dr. Domenico Marica | Financial Manager | Tax Coach

Consulente tributario specializzato in fiscalità internazionale

Esperto in costituzioni societarie negli Emirati Arabi Uniti

Mobile | Whatsapp +971 585260976

Mail domenico.marica@theplacetobizllc.com

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Privacy Policy Cookie Policy